salta al contenuto

Carta dei servizi

 

TRIBUNALE DI MASSA

Piazza Alcide de Gasperi n. 1 Massa

Tel. 0585/818111-fax 0585/45212 e-mail tribunale.massa@giustizia.it

 

 

CARTA DEI SERVIZI

Presidente dr.ssa Maria Cristina FAILLA

Dirigente Amministrativo dr.ssa Anna Molino

  • TRIBUNALE DI MASSA: ATTIVITA’

Attività: Il Tribunale  svolge attività inerente la giurisdizione civile e penale con competenza territoriale sui Comuni del Circondario..  La giurisdizione è esercitata  anche presso le due Sezioni Distaccate di Carrara e di Pontremoli,  da giudici togati e da giudici onorari, secondo le materie e la distribuzione degli affari che avviene nel rispetto dell’art. 25 della Costituzione,  giudice naturale precostituito per legge, secondo un piano   TABELLARE  di trattazione e distribuzione degli affari predisposto dal Presidente ed approvato dal CSM ogni tre anni.

 

 

  •  TRIBUNALE DI MASSA : Accessibilità:

Orario di apertura al pubblico  : dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30

                                                          dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30  si ricevono  tutti gli atti urgenti

Come raggiungere l’Ufficio: L’Ufficio si trova in Piazza Alcide de Gasperi n. 1 (zona centrale ) MASSA

                                                  Raggiungibile facilmente dalla stazione ferroviaria  con autobus di linea  n. 60 –

                                                   62- 68 direzione centro

                                                  Oppure uscendo dall’autostrada VEDI MAPPA

                                                  Parcheggio gratuito in zona limitrofa al Tribunale

FRONT OFFICE: Le cancellerie aperte al pubblico ricevono in deposito  gli atti di propria  competenza secondo l’organigramma  della struttura. La struttura è dotata di uffici climatizzati.

LA NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO:  il ricorrente all’atto del deposito del Ricorso o dell’atto di citazione o dell’atto introduttivo del giudizio o che per primo si costituisce in giudizio,  ha l’obbligo  di depositare la nota di iscrizione a ruolo (N.I.R.) . Il modello è scaricabile dal sito del Ministero della Giustizia e dev’essere debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal ricorrente o dal suo difensore.   La Nota di Iscrizione a Ruolo può essere compilata con modalità informatica e con generazione del codice a barre per una più facile lettura e trascrizione dei dati. A tal fine e nello spirito di massima collaborazione che contraddistingue il rapporto  tra Uffici e utenza, il Tribunale invita a depositare gli atti sempre in modo molto accurato, indispensabile per facilitare il compito al personale operatore addetto per riconoscere

1) tipologia atto; 2) codice oggetto domanda; 3) valore della causa; 4) eventuale esenzione dal pagamento del Contributo Unificato; 5) documentazione allegata .

IL CONTRIBUTO UNIFICATO:   vedi TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO

GLOSSARIO: la rubrica Glossario indica ed espone in modo più semplice le disposizioni normative e regolamentari che ineriscono le attività ed i servizi espletati dal Tribunale.

PRENOTAZIONE DELLE PROCEDURE tramite internet:  a partire dal 1 novembre 2012 è attivo il nuovo servizio delle PROCEDURE ON-LINE con il Tribunale di Massa. Grazie a tale applicativo informatico, fruibile tramite Internet, il cittadino residente in uno dei Comuni del Circondario di Massa può inviare  la propria richiesta   tra quelle attivabili dal sito internet del Tribunale di Massa

 (www.tribunalemassa.it)

 Qualora non abbia la disponibilità di un punto di accesso internet o non sia in condizioni di poter autonomamente gestire l’inoltro per via telematica potrà avvalersi dei PUNTI PAAS  (Punti di Accesso Assistito ai Servizi)  del Comune di residenza o  rivolgersi  all’Ufficio del  Difensore Civico del Comune di Massa ed inviare la propria richiesta  da tali accessi assistiti.

Le richieste trasmissibili tramite internet sono le seguenti:

  1. richiesta di nomina di amministratore di sostegno;

  2. rendiconto annuale amministratore di sostegno

  3. richiesta autorizzazione al rilascio del passaporto o documento valido per l’espatrio  per il  minore e per genitori separati/divorziati o conviventi di fatto;

  4. richiesta copia atti in materia civile

  5. richiesta copia atti in materia penale

  6. richiesta permesso di colloquio con persone sottoposte a misure cautelari personali;

  7. richiesta dissequestro mezzi o variazione custode;

  8. istanza per iscrizione periti e CTU.

Grazie a tale applicativo informatico, l’utente potrà registrarsi in area riservata ed accedere alle procedure on-line ed inviare al Tribunale  la pratica richiesta  tra quelle disponibili on-line.

Si evitano così attese e file nelle cancellerie, si ottimizza l’attività dell’Ufficio, e si migliora la gestione del tempo di ciascuno.

 Tale servizio consente la prenotazione  via web  delle  richieste e permette di seguire l’iter procedurale delle stesse accedendo con propria pw all’area riservata e controllando periodicamente lo stato della procedura.  Inoltre inserendo l’indirizzo e-mail, si potrà usufruire del servizio di notifica automatica della disponibilità del provvedimento richiesto presso l’ufficio nonché dell’invio di tutte le informazioni inerenti l’iter procedurale dell’istanza attivata..  IN CASO CONTRARIO SARA' NECESSARIO COLLEGARSI PERIODICAMENTE PER CONTROLLARE LO STATO DEL PROPRIO PROCEDIMENTO. A TAL FINE E’ NECESSARIO MEMORIZZARE E/O STAMPARE LE PASSWORD ED I CODICI CHE IL PROGRAMMA GENERERA' NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO.

L’attivazione delle procedure, tra quelle elencate attivabili via web, è semplicissima, è immediata ed è di facile esecuzione.

 E’ sufficiente infatti collegarsi al sito:

WWW:tribunalemassa.it 

Selezionare in alto vicino all’home page: servizi on-line e registrarsi

Dopo la registrazione il sistema genererà una pw di accesso all’area delle procedure ed inserendo i propri dati, l’utente, seguendo gli schemi appositamente predisposti, potrà inoltrare la Sua richiesta al Tribunale di Massa. Inoltrata la domanda  potrà stampare e salvare la richiesta in pdf.

A prenotazione effettuata e nel solo caso in cui l’utente avrà inserito l’indirizzo e-mail presso il quale desidera ricevere le informazioni inerenti la procedura, riceverà  una e-mail di conferma  e  successivamente tutte  le informazioni riguardanti l’iter procedurale  dell’istanza attivata.

Con questa Carta dei Servizi il Tribunale di Massa intende avvicinarsi ai cittadini, migliorando la qualità dei servizi offerti, semplificare le procedure burocratiche ed informare l’utenza sulle principali modifiche normative.

Tribunale di Massa - Piazza De Gasperi, 1 - 54100 - MASSA
E-mail: tribunale.massa@giustizia.it

Sito realizzato da Edicom Servizi

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional